FIRENZE – Monitorare il traffico delle città o delle aree urbane, controllare gli accessi nelle ztl, gestire i posti nei parcheggi in tempo reale, dare informazioni sulla mobilità su smartphone o tablet: questi gli obiettivi dei 13 progetti ‘vincitori’ del bando regionale sull’infomobilità, un bando che assegnerà un totale di 2 milioni e 130.000 euro.
La Regione continua a sostenere l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie per la gestione in tempo reale del traffico nelle città toscane.
L’assessorato regionale ai trasporti ricorda che quello che si è appena concluso (la graduatoria è stata pubblicata oggi sul Burt) è il secondo bando emesso nel giro di pochi mesi con l’obiettivo di potenziare un settore sempre più strategico.
Grazie ai fondi europei del PorCreo, verranno cofinanziati dalla Toscana 13 progetti innovativi che aiuteranno le amministrazioni a controllare e coordinare la mobilità dei territori, ma saranno utili anche per i singoli cittadini che potranno avere in tempo reale informazioni sugli accessi nelle aree urbane, sui parcheggi, sui flussi di traffico.
Per il potenziamento del sistema di infomobilità il Comune di Grosseto potrà contare su risorse pari a 193.000 euro. Serviranno per potenziare l’attuale sistema di infomobilità esistente nella città di Grosseto con l’incremento delle stazioni di rilevamento dei flussi di traffico (tre nuove stazioni sugli assi viari nord-sud e una nuova stazione in uscita dal centro storico) e il miglioramento del sistema di comunicazione agli utenti della disponibilità di parcheggi (in particolare saranno posizionati dei pannelli che indicheranno il numero dei posti disponibili nei 3 parcheggi disposti lungo le mura cittadine e sarà migliorato il controllo nelle altre aree di sosta).
I finanziamenti saranno erogati da Artea, in qualità di agenzia responsabile dei controlli e pagamenti. Per ottenerli gli enti beneficiari dovranno stipulare e firmare una convenzione con la Regione entro 60 giorni da oggi.