di Daniele Reali
GAVORRANO – Campagna elettorale alle porte a Gavorrano per le amministrative che si svolgeranno con molto probabilità nel mese di maggio. Dopo i rumors sui possibili candidati in lizza e sulle alleanze che potrebbero formarsi in vista di questo terzo appuntamento con le urne in appena 4 anni, Gente Comune conferma il suo sostegno a Massimo Borghi. Per il comitato cittadino Borghi rimane «il punto cardine sul quale sviluppare una serie di idee per poter garantire al territorio un futuro Politico e Amministrativo piu sereno e concreto». Una posizione quella del comitato che deriva anche dall’esperienza costruita a Gavorrano con la coalizione del “Centrosinistra Gavorranese” che ha messo insieme rappresentanti della società civile, come quelli di Gente Comune, e del mondo della politica con i tre partiti Sel, Psi e Verdi.
Si tratta anche di una prima risposta alle voci che erano trapelate nelle settimane passate sulla possibilità di una candidatura di Elisabetta Iacomelli alla guida di una ampia coalzione di centrosinistra. L’attuale prosindaco, in carica dal marzo 2012 e fino alle elezioni, era stata indicata anche sulla stampa come possibile scelta per riunire il centrosinistra. «Le notizie (quelle relativie alla candidatura della Iacomelli, ndr) che giungono non fanno presagire nulla di positivo – dice Antonio Melillo consigleire comunale e responsabile politico di Gente Comune –, ma bensì attestano e confermano quello che Noi abbiamo sempre denunciato e per il quale ci siamo battuti e continueremo a batterci. La “guerra” è ahimé solo ed esclusivamente “ad personam”».
«Troviamo vergognoso mettere veti sulle persone» aggiunge Melillo riferendosi alle voci sul possibile “sacrifico” di Borghi in nome di una ritrovata unità nel centrosinistra. «Noi di Gente Comune – prosegue Melillo – ci siamo e siamo aperti ad ogni tipo di suggerimento e di confronto politico, purché costruttivo». Una conferma in più magari per trovare accordi di programma, ma garantendo comunque la guida del progetto politico a Massimo Borghi.