ORBETELLO – Si è tenuto ieri a Orbetello il raduno non competitivo e aperto a tutti di pesca a spinning alla spigola in Laguna, organizzato dall’associazione Spinning Club Italia- sezione di Grosseto, con il patrocinio della Provincia di Grosseto e del Comune di Orbetello.
Un’iniziativa a scopo benefico per raccogliere di fondi a favore della popolazione di Albinia e dintorni, colpite dalla drammatica alluvione del 12 novembre scorso.
Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, l’iniziativa avuto un buon successo di presenze e ha riscontrato la partecipazione di circa 60 pescatori provenienti da tutta Italia e, soprattutto, ha permesso di raccogliere la cifra di 1200 euro che sono stati interamente devoluti alla Confraternita di Misericordia “Simone Crociani” sezione di Albinia.
La giornata è stata intesa anche come giornata di sensibilizzazione della popolazione alle tematiche della conservazione della fauna ittica e della pesca responsabile, infatti è stato praticato il “catch and release”, ovvero tutti i pesci catturati durante il raduno sono stati liberati immediatamente per non danneggiare la popolazione di spigola della Laguna di Orbetello. Per finire la giornata in bellezza è stato organizzato un pranzo a base di ricette tipiche di pesce della Laguna al ristorante del circolo I Pescatori di Orbetello gestito dalla cooperativa La Peschereccia.