GROSSETO – La Polizia Municipale di Grosseto ha adottato l’ordinanza nella quale vengono definiti i nuovi criteri, per il rilascio delle autorizzazioni (permanenti e giornaliere) alla circolazione di veicoli a motore all’interno delle aree Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato) e/o della A.P. (Area Pedonale) con controlli garantiti dal sistema elettronico di rilevazione delle targhe in transito.
Vengono definite le autorizzazioni temporanee di accesso (orarie, giornaliere e plurigiornaliere) la cui tariffe vanno dai 2 euro (0 per le cerimonie religiose) fino agli 8 e ai 15 euro per più giorni, con rilascio e pagamento alla postazione di via Gramsci.
E poi ci sono le numerose tipologie di contrassegno con relative caratteristiche per residenti e domiciliati (R-ZTL), titolari di garage e/o di posto auto privato (G-ZTL), per movimentazione merci normali e speciali (CS-ZTL e CS/SP-ZTL), per servizi di assistenza tecnica (PI-ZTL), per servizi di utilità sociale (S-ZTL), per i medici in generale (Sm-ZTL) e per quelli con un ambulatorio ubicato nell’area (Ss-ZTL), per Enti, Amministrazioni e Aziende di Pubblica Utilità (E-ZTL) e per Hotel, Alberghi e attività ricettive in genere (H-ZTL). Tutti di durata quinquennale e scadenza prevista nei primi due casi al 31 ottobre e, negli altri, al 31 marzo (sempre indipendentemente dalla data del rilascio).
I pagamenti previsti potranno essere versati mediante conto corrente postale n. 118588 intestato a Comune di Grosseto-Comando Polizia Municipale. Le domande per le autorizzazioni dovranno essere redatte sugli appositi moduli disponibili presso il Comando di Polizia Municipale in Piazza La Marmora o sulle pagine del sito istituzionale del Comune, quindi compilati e completati con la marca da bollo da 14.62 euro (presente sia sulla domanda che sull’autorizzazione). Per la documentazione e per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina internet web.comune.grosseto.it/ e aprire l’area dedicata alla “modulistica ZTL traffico”.