FOLLONICA – «A nome del gruppo consiliare del Pdl chiedo al sindaco e alla sua giunta di intitolare una via o una piazza cittadina al caro don Enzo, in modo che la sua memoria rimanga impressa sempre, e il suo ricordo arrivi anche alle generazioni future.» Così il consigliere comunale Aldo Valenza chiede di ricordare la figura di don Enzo Greco, il parroco di Follonica recentemente scomparso.
«La scomparsa di don Enzo ha provocato in tutti noi follonichesi un profondo dolore. Personalmente – prosegue Valenza – porterò sempre con me il ricordo di noi bambini, insieme abbiamo infatti fatto i chierichetti all’epoca di don Ugo Salti, e con lui ho passato l’infanzia. Era una persona speciale, un parroco e un uomo che sapeva parlare alla comunità. Ha guidato la parrocchia di San Leopoldo per trent’anni raccogliendo l’insegnamento di chi lo aveva preceduto e raggiungendo la carica di vicario del vescovo.»
«La tristezza della sua improvvisa scomparsa è oggi in tutti noi follonichesi – prosegue valenza -, posso dirlo senza ombra di dubbio, perché don Enzo era amato da tutti, fedeli e non. L’augurio è che adesso ci protegga da lassù, perché la nostra comunità ne ha oggi più che mai bisogno, ce ne accorgiamo ogni giorno, specialmente chi come me fa parte della Caritas sa bene che in una situazione difficile si trovano molte famiglie del Golfo. Voglio stringermi alla sua famiglia cui vanno le mie più sentite condoglianze.»