GROSSETO – «Il sito dell’Asl di Grosseto è un labirinto e la trasparenza solo un optional». È la denuncia del consigliere regionale del gruppo “Più Toscana” e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri, che punta l’attenzione sul portale internet dell’Asl 9 in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini sulla difficoltà di accesso e consultazione del sito.
«Un esempio? Per cercare una delibera – spiega – i cittadini si trovano a doverne salvare e leggere anche 300 atti prima di riuscire a trovare quella che gli interessa. Per non parlare degli allegati: consultabili in cartaceo, per soli 15 giorni e solo in determinate sedi indicate. Alla faccia della facilità di accesso agli atti».
Un principio sancito dalla articolo 11 del Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, che definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione”.
«Visto che la Regione continua a spendere ingenti somme per comunicazione e trasparenza – commenta – è paradossale che i cittadini si trovino intrappolati in un labirinto del genere. In poche parole quando si arriva al dunque ci si accorge che le informazioni non sono facilmente raggiungibili come ci fanno credere. Perché questo percorso ad ostacoli?»