SCARLINO – Una targa commemorativa per ricordare la persona e il medico che è stato Emilio Diversi. Sabato 12 Gennaio 2013 nei locali dell’ambulatorio di Scarlino, è stata scoperta la targa in mamrmo donata dai cittadini e dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, del quale Diversi fu presidente dal 1984 al 2005.
Clara Maestrini, in rappresentanza della popolazione scarlinese, ha consegnato una busta contenente circa 1.200 euro, raccolti anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale.
Alla cerimonia erano presenti, il presidente del comitato locale Alduvinca Meozzi, che ha aperto la cerimonia visibilmente commossa, il maresciallo dei carabinieri Fabrizio Milani, Domenici Pierangela, in rappresentanza del direttore della Asl, il sindaco Maurizio Bizzarri, il vicesindaco Marcello Stella, come rappresentanto della giunta e del consiglio comunale.
Grande è stata la commozione generale di tutti i presenti. A rendere ulteriore omaggio è stato Hubert Corsi, presidente provinciale della Croce Rossa che nell’occasione ha consegnato gli attestati di benemerenza ai volontari che hanno partecipato all’ evento calamitoso della Costa Concordia all’Isola Del Giglio, avvenuto proprio un anno fa.
I volontari ai quali è stato consegnato l’attestato, sono: Franca Cantini, Luigi Murolo, Mavy Cappellini, Simone Massi, v Renzetti, Mary Romualdi e Emilio Gualtieri del Comitato Provinciale di Grosseto.
Infine per la famiglia Diversi ha parlato la figlia Virginia, comprensibilmente emozionata: ha ringraziato tutti comunicando che la somma ricevuta sarà devoluta all’associazione “La Farfalla”.