GROSSETO – Sarà l’ATI, Consorzio Stabile Toscano, a realizzare le infrastrutture connesse alla costruzione del centro commerciale Coop al Commendone di Grosseto. L’ufficializzazione è avvenuta con l’approvazione della graduatoria finale da parte del Comitato Esecutivo della cooperativa. Il Consorzio, con sede a Grosseto, raggruppa alcune delle più importanti imprese della Provincia, è risultato il vincitore del bando di gara europeo da 13 milioni e 700 mila euro a cui hanno partecipato 18 imprese provenienti da tutta Italia. «Un bando – sottolineano da Unicoop Tirreno – non al massimo ribasso, ma che teneva conto della qualità dei progetti presentati. Le valutazioni degli elaborati tecnici sono state affidate ad una commissione giudicatrice composta da professori universitari esperti in trasporti e da un componente appartenente alla stazione appaltante».
Al Consorzio Stabile Toscano quindi, la realizzazione di importanti opere urbanistiche: la bretella di collegamento sulla variante Aurelia, che darà a Grosseto un nuovo svincolo tra l’uscita Nord e quella di Roselle-Centro in corrispondenza della Cittadella, la viabilità di margine inferiore e superiore che consentirà un accesso diretto e fluido verso il nuovo Centro Commerciale sia dalla bretella che dalla città, oltre a verde pubblico, viabilità e parcheggi.
Dopo la firma del contratto presso la sede di Unicoop Tirreno a Vignale Riotorto, prevista per il 19 febbraio, verrà dato il via ai lavori di cui si prevede una durata di circa due anni. Dopo un iter di quasi 15 anni si potrà finalmente realizzare l’obiettivo della Cooperativa di sostenere in modo concreto la realtà economica e sociale di Grosseto e provincia.