AMIATA – Oltre 30 centimetri in vetta e 15 nelle stazioni di Cantore, Macinaie e Marsiliana. Sul Monte Amiata è in corso una discreta nevicata, tanto che il sio Amiata neve parla addirittura di una coltre di 50-60 centimetri a 1738 metri, ossia proprio sulla vetta della montagna. Le temperature oscillano da meno 2,4 a meno 0,1. una nevicata che è iniziata ieri e che fa ben sperare i gestori degli impianti di risalita che parlano di «neve di buona qualità, anche se alle stazioni più basse non ha ancora raggiunto livelli ottimali. Gli operatori dello Skipass Amiata sono a lavoro già da ieri per la battitura delle piste e per compattare il manto nevoso – si lgge ancora sul sito internet Amiataneve.it -. Dobbiamo attendere la comunicazione delle società degli impianti, per capire se la neve caduta sia sufficiente per l’apertura delle piste lunghe o siano necessari ulteriori lavori di integrazione, con la neve naturale nuovamente prevista durante la settimana o con locali interventi di innevamento programmato, per quanto possibile sia per condizioni meteo che per riserva di acqua disponibile.» Attualmente gli impianti sono chiusi anche se si prevede l’apertura per il week-end.
Intanto la Regione ha diramato l’allerta neve dalle 22 di stasera fino alle 12 di mercoledì 16 gennaio nell’Appennino settentrionale e fino al fondovalle dell’Alto Mugello con accumuli abbondanti. Da domani sera fino alle 15 di mercoledì l’allerta neve si estende al resto del territorio regionale, escluso l’Arcipelago. L’avviso è stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale (Soup), con un avviso di criticità moderata.
Dalle 22 di stasera e nella giornata di domani è prevista neve a quote collinari (400-600 metri) nel nord della Toscana e Alto Mugello. La quota neve è prevista a un livello poco più alto (500-700 metri) sull’Appennino aretino e sulle zone collinari dell’interno con possibilità di moderati accumuli nevosi a quote di alta collina. Nel sud del territorio regionale (Vald’Orcia e bacino del Bruna, dell’Albegna e del Fiora) la previsione è di deboli nevicate oltre i 600-700 metri con accumuli poco abbondanti.
Nella tarda serata di domani e nella notte tra martedì e mercoledì la quota neve è prevista in ulteriore abbassamento: le nevicate potrebbero infatti interessare le zone settentrionali della Regione fino a 200-300 metri di quota e quelle centro-meridionali oltre i 300-400 metri.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it.