GROSSETO – La musica come terapia, per raggiungere, attraverso vie alternative, gli ndividui aggirando eventuali difficoltà verbali. È questo l’obiettivo che si pone il corso per tecnico qualificato in musicoterapia voluto da L’Altra città e la Fondazione Grosseto cultura e riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto.
Il corso sarà biennale e si svolgerà all’Istituto musicale “Palmiero Giannetti” di Grosseto: è rivolto a coloro che hanno una buona conoscenza di base della musica e che hanno la volontà di utilizzare queste competenze per formarsi in maniera adeguata in una professione che lavora nel sociale a 360°: dagli ospedali, alle scuole, ai centri diurni, ai centri di riabilitazione, alle carceri e altro ancora.
La musicoterapia è una disciplina scientifica che utilizza il suono e la musica nella sua più ampia accezione per aprire dei canali di comunicazione alternativi a quello verbale, al fine di amplificare le potenzialità espressive dell’individuo e migliorare la sua qualità di vita.
L’improvvisazione corporo-sonoro-musicale diventa strumento di comunicazione tra terapista ed utente.
Per informazioni sul corso:
www.laltracitta.it (Via Alfieri, 5a e 11 – Tel. 0564.413228 – 417973)
www.fondazionegrossetocultura.it (Via Bulgaria, 21 – Tel. 0564.453128)