GROSSETO – Crisi economica senza fine con tante imprese in difficoltà, sia sul territorio nazionale che in Maremma. I dati allarmanti si intrecciano con molte criticità, contro le quali Confcommercio punta il dito e intende protestare con una denuncia che porterà ad una giornata di mobilitazione nazionale in programma per lunedì 28 gennaio. La drammatica situazione che il sistema di imprese da troppo tempo sta vivendo sulla propria pelle, è causata, secondo Confcommercio, da una eccessiva pressione fiscale, da un crollo dei consumi senza precedenti, da un difficile e costoso accesso al credito, da una burocrazia esasperante e onerosa. Punti salienti, secondo l’associazione di categoria da combattere in tempi rapidi.
In questo contesto, a Grosseto, per il 28 gennaio sono previste una serie di iniziative di cui vengono forniti particolari in anteprima, secondo un programma già delineato:
– ore 9.00: Consegna ai Sindaci dei comuni della Provincia delle chiavi delle attività commerciali che hanno chiuso nel 2012.
– ore 10.00: Mobilitazione in Piazza con i Sindacati dei lavoratori: “Mal comune, Zero gaudio”.
– ore 11.00: Incontro nella Sala Contrattazioni della Camera di Commercio – “Liberiamo le imprese per far crescere il Paese” – Invitati i Sindaci di tutti i Comuni della Provincia, i parlamentari locali, i rappresentanti delle associazioni di categoria e i segretari dei sindacati dei lavoratori.
– ore 16.30: Flash-Mob Frozen “Senza impresa il mondo… si ferma” – ritrovo al Cassero.
Tutto questo a testimonianza delle difficoltà che stanno vivendo le imprese dei settori rappresentati dall’associazione di categoria. Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il documento di Confcommercio sulla giornata di mobilitazione corredato da dati macroeconomici sulla nostra regione e sulla provincia di Grosseto.