di Maurizio Ceccarelli
FOLLONICA – Vittoria pesantissima. Il Follonica strapazza il Thiene nello scontro salvezza della 12esima giornata del massimo campionato di hockey su pista. Alla pista Armeni, i biancazzurri di Polverini reagiscono al momento no e mettono sotto dall’inizio alla fine i volenterosi vicentini, che rimangono ora da soli in fondo alla classifica. Serata dalle forti emozioni per il Follonica che scende in pista con una maglia in ricordo di Michele Saputo, prematuramente scomparso pochi mesi fa in un incidente stradale.
Il Follonica parte determinato così come aveva chiesto coach Polverini alla vigilia; non passano infatti nemmeno tre minuti che Marco Pagnini scaraventa alle spalle di Comin il gol del vantaggio biancazzurro. Il Thiene tenta una debole reazione ma è ancora Follonica che colpisce una traversa sempre con Marco Pagnini prima del gol del raddoppio che giunge al nono minuto. La formazione di casa non si ferma, ma sfortuna e imprecisione evitano al risultato di assumere dimensioni ben più ampie. E quando meno te lo aspetti il Thiene accorcia le distanze grazie a Casarotto. Il cronometro segna il minuto 17. Si arriva così alla chiusura del tempo con il Follonica avanti per due reti ad uno.
La ripresa si apre con la banda Polverini in avanti per cercare di chiudere il match, il Thiene si difende con ordine senza impensierire più di tanto la porta difesa da Menichetti. All’undicesimo minuto l’episodio decisivo della gara : fallo di Menichetti con conseguente espulsione e rigore per il Thiene, fra i pali si posiziona Michael Saitta che neutralizza la botta di Casarotto. Passa appena un minuto e Marco Pagnini con un gran tiro dalla distanza sigla il gol del 3 A 1. Passata la paura per il Follonica la partita si fa in discesa e Federico Pagnini con due gol fotocopia al 20’11 e 21’27 mette al sicuro il risultato. C’è ancora il tempo per l’ultimo sigillo; la firma è del giovane Stefano Paghi a concludere una serata davvero speciale.
ASD FOLLONICA HOCKEY:
Menichetti, Banini, Polverini, F. Pagnini, M.Pagnini, Valverde, Garcia, Paghi, Bracali, Saitta. All. Polverini.
HOCKEY THIENE:
Cortese, Casarotto, Scuccato, Dallagiustina, Dalmonte, Farinon, Marchioretto, Comin, Roca. All. Casarotto .
ARBITRI: Da Prato e Molli (ausiliario Manetti)
RETI: 2’50 e 9’14 pt M. Pagnini, 17’01 Casarotto,12’52 st M.Pagnini, 20’11 e 21’17 F. Pagnini, 24’18 Paghi.
Espulsione a tempo: (2’)Marchioretto, Menichetti, Dal Monte.
NOTE: spettatori 250 circa.