GROSSETO – Sarà Laura Morante, interprete insieme a Gigio Alberti e Stefania Ugomari Di Blas di “The country”, la protagonista del nuovo spettacolo della stagione teatrale 2012/2013 del Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo. L’appuntamento, inizialmente in programma al teatro Moderno di via Tripoli martedì 13 novembre, era stato rimandato a lunedì prossimo alle 21 a causa del maltempo. In programma alle 17,30 un incontro di Laura Morante e la compagnia moderato dal giornalista Alberto Celata, al ridotto del Teatro degli Industri. Un appuntamento voluto dall’attrice per incontrare il pubblico e presentare lo spettacolo serale.
The country, tratto da un testo di Martin Crimp, è diretto da Roberto Andò e prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo e andrà in scena domani lunedi 14 gennaio alle 21.
Lo spettacolo – Un grande autore, un grande regista, tre ottimi attori. Sullo sfondo la campagna che assolve, perdona con i suoi silenzi, le sue pause dal correre cittadino, che ristora con i suoni della natura, l’assenza di smog, asfalto e cemento la fanno credere, a torto, come lontana dalle nefandezze umane. C’è un’atmosfera misteriosa e noir come pennellata sulle mura di questa tranquilla vita rurale, qui bucolica soltanto in quell’apparenza che ben presto si dissolve, si smaterializza, scema. Lui, lei e l’altra. L’uomo torna al cottage dicendo che ha trovato una giovane donna svenuta per strada e l’ha portata a casa. Lei, la compagna, sospetta che si conoscessero già da prima della presunta sceneggiata. L’inquietudine sale in un “cubo di Rubik” a incastro dove le tessere sembrano non collimare generando il dubbio, il tarlo, i pensieri. Nessuno è vincitore, sono tutti sconfitti. Ma il luogo è deserto e desolato, non ci sono occhi indiscreti per vedere, osservare, conoscere, sapere. Il luogo ideale per un processo, per lavare i panni, le coscienze, risolvere i sensi di colpa con una mano di straccio.
Prevendite – Per tutti i successivi spettacoli in cartellone è attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Gli interessati possono acquistare i biglietti fino al giorno precedente la rappresentazione presso: Tabaccheria Europa a Grosseto, viale Europa 27/c, (tel. 0564-451557), Bartolucci Expert a Grosseto, in via dei Mille, 5 (tel. 0564-410155), Rolling Stone a Grosseto, in via Goldoni, 21 (tel. 0564-22491), Atlanus Viaggi a Follonica, in via Trieste, 18 (tel.0566-55369), Coop a Follonica, in via Chirici (tel. 0566-264341), Museo Arte Sacra a Massa Marittima, corso Diaz, 36 (tel. 0566-901954).
La vendita dei biglietti sarà effettuata al botteghino del teatro Moderno il giorno dello spettacolo, con orario 16-21.
Informazioni – Teatro degli Industri in via Mazzini 101/103 a Grosseto (tel. 0564-21151), www.comune.grosseto.it; Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 a Grosseto (tel. 0564-22429) www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.