ISOLA DEL GIGLIO – Il presidente della Regione Enrico Rossi (nella foto con Giampiero Sammuri e Marco Simiani) è fiducioso. Ha constatato come i lavori procedono senza interruzione, notte e giorno, nella cittadella costruita attorno al relitto e che brulica di lavoro notte e giorno. E’ convinto pertanto che alla fine si riuscirà a portare via la carcassa della Costa Concordia spiaggiata a Punta Gabbianara. Anzi, questo, sottolinea, deve continuare ad essere l’impegno e lo è sicuramente per la Regione: per togliere questa presenza dolorosa e incombente e far tornare l’isola e i suoi abitanti alla loro serenità e ai loro normali tempi di vita.
Lo dice più volte durante la giornata. Lo ripete scendendo da Giglio Castello, mentre dall’alto e in mezzo ai tornanti il relitto già si nota in tutta la sua presenza ingombrante.
Naturalmente oggi è anche il giorno del ricordo del dolore. Ed il presidente della Toscana, oltre a sottolineare l’impegno di chi sta lavorando, ricorda anche le vittime, a cui va la rinnovata solidarietà della Regione. Anche per questo il presidente è venuto sull’isola, partecipando prima alla messa e poi alla cerimonia del primo anniversario della tragedia.