GROSSETO – Prosegue il processo di implementazione sul territorio del progetto economico Coldiretti, per una filiera agricola tutta italiana, certificata e firmata dagli agricoltori. «Siamo soddisfatti – nota Francesco Viaggi (nella foto), presidente provinciale Coldiretti – per l’andamento dei famer market a Grosseto, che sin dall’inizio hanno costituito un modello per l’intero sistema nazionale». Domani gli agricoltori maremmani apriranno un nuovo mercato nel cortile del Sacro Cuore, a servizio dei consumatori residenti in una zona cittadina densamente popolata. Il nuovo mercato di Campagna Amica sarà in grado di servire le famiglie con tutte le eccellenze a filiera corta dell’agroalimetare locale: dalla frutta alla verdura, ai latticini alle carni, all’olio al vino ai salumi. Il mercato del Sacro Cuore sarà attivo, dalle 8 alle 13, il mercoledì e il sabato. L’inaugurazione ufficiale avverrà domani mattina alle 10.30, presenti le autorità cittadine.
«Con questa ulteriore iniziativa – spiega Viaggi – Coldiretti intende proseguire il processo di avvicinamento, all’insegna della qualità e di un consumo consapevole, tra produttori e consumatori. Con l’intento di rafforzare il rapporto di scambio tra le parti, a tutela della agricoltura locale e della corretta alimentazione di tutti». Il nuovo mercato di Campagna Amica si affianca così a quello del martedì e del sabato di via Roccastrada, a quello del giovedì del Cottolengo e a quello del mercoledì operante nel chiostro di San Francesco, che rimarrà operante, a servizio del centro storico, abitato per lo più da persone anziane, grazie all’impegno della cooperativa Coltivatori di Maremma. «Nessuna chiusura dei “banchi nel Chiostro” – tiene a chiarire il presidente Viaggi -, ma ampliamento della rete dei farmer market in assoluta coerenza con un costante incremento di domanda del ‘chilometro zero’ che incoraggia la nostra attività».
«I mercati degli agricoltori – conclude Viaggi – incontrano sempre di più i favori del pubblico, lo dimostra lo straordinario successo di quelli permanenti, così come di quelli stagionali, come accaduto per i due di Marina di Grosseto, divenuti in pochi giorni un appuntamento atteso e apprezzato da residenti e villeggianti nel corso dell’estate». E che il rapporto tra agricoltori e famiglie si vada concretamente consolidando è ampiamente dimostrato dalla sensibilità con la quale i consumatori hanno aderito alle iniziative organizzate da Coldiretti a sostegno delle popolazioni colpite dalle disastrose alluvioni dello scorso novembre. Tanto è vero che a margine dell’inaugurazione del mercato del Sacro Cuore il presidente Viaggi comunicherà i risultati raggiunti fino a questo memento con le vendite di solidarietà gestire dai volontari in via Roccastrada, e con la commercializzazione dei pacchi di Natale e del ‘pecorino della solidarietà’, distribuito, quest’ultimo anche attraverso la rete nazionale delle Botteghe di Campagna Amica.