GROSSETO – La fotografia come una grande passione, legata ad un territorio eccezionale dal punto di vista paesaggistico, come la Maremma. E’ nata l’Associazione culturale PhotoLab Grosseto. Associazione senza fini di lucro fondata dagli ideatori del Photofestival che prenderà vita a Grosseto e già presentato nel calendario eventi del Centro Commerciale Naturale di Grosseto oltre ad altre innumerevoli iniziative già in fase di organizzazione.
L’Associazione PhotoLab Grosseto oltre al Photofestival sotto la guida del neo eletto presidente Simone Baldassari e del Consiglio Direttivo Maurizio Mainetti (Vice Presidente), Riccardo Veltroni (Consigliere), Emanuele Valentini (Segretario e Tesoriete), si è posta gli obiettivi di promuovere la cultura, la tecnica e il linguaggio fotografico, mediante lo svolgimento di attività, la partecipazione e organizzazione di incontri, manifestazioni, mostre, proiezioni, convegni, concorsi fotografici, corsi, seminari, percorsi formativi, anche con l’apporto di personale esterno all’organizzazione, finalizzati alla divulgazione dell’arte fotografica in tutte le sue forme espressive e alla crescita personale. Altro obiettivo è la valorizzare attraverso l’immagine fotografica, le opere di interesse artistico e storico con particolare, ma non esclusivo, riferimento al nostro territorio, esaltandone anche i costumi, gli usi e le tradizioni, al fine di diffonderne la conoscenza in ambito regionale e nazionale, ma anche internazionale organizzando Woorkshop con Fotografi di fama nazionale e internazionale proprio nella nostra Maremma.
«Crediamo che il nostro territorio – dichiara il Presidente designato Simone Baldassari (nella foto) – si presti in modo naturale ad essere Set Fotografico e di produzioni cinematografiche. Crediamo conoscendolo da appassionati, ma anche da professionisti, sia possibile strutturare eventi fotografici di rilievo. Ciò a vantaggio di tutti e dell’immagine della nostra Maremma». L’Associazione PhotoLab Grosseto ha già instaurato rapporti con agenzie turistiche del territorio al fine di agevolare l’organizzazione di spedizioni fotografiche e iniziative dedicate al turismo fotografico, oltre a altre Associzaioni e Fondazioni Culturali che hanno già dato la disponibilità alla collaborazione.