GAVORRANO – Dopo il Pd anche Gavorrano Democratica è pronta a lavorare per una lista unica di centrosinistra. Dopo la rottura infatti “Gd”, nell’ultima assemblea degli iscritti, ha ritrovato l’unità e Giuseppe De Biase (nella foto), che si era dimesso perché il suo «mandato era stato stravolto», è stato invece riconfermato coordinatore del movimento civico di Gavorrano, mentre la presidenza è stata affidata nuovamente a Stefano Borgianni.
Ricomposti i “cocci” Gavorrano Democratica guarda avanti e proprio ad un giorno di distanza da Pd ribadisce l’obiettivo di lavorare per un centrosinistra unito. «L’obiettivo primario – scrivono da “Gad” – è il bene dei cittadini gavorranesi» che insieme alle aziende e tante realtà del territorio hanno bisogno di «una stabilità che da troppo tempo» manca a Gavorrano.
«Per questo motivo – scrivono da “Gd” – il movimento conferma la propria disponibilità a dialogare con tutte le forze politiche del centro sinistra, proseguendo il percorso che fu intrapreso già dallo scorso maggio quando proprio Gavorrano Democratica riuscì a far sedere allo stesso tavolo tutte le realtà del centro sinistra, superando le polemiche strumentali caratterizzanti le precedenti elezioni e assicurando un primo, vero, dialogo costruttivo fra le parti».
Una linea quella del movimento che era stata al centro dell’azione del coordinatore De Biase già nel corso del 2012. «L’auspicio – aggiungono – è che nelle prossime settimane si possa trovare un punto di incontro importante e condiviso per creare un progetto politico forte capace di offrire ai cittadini gavorranesi una soluzione forte».
Un percorso preciso, quello indicato da Gd, ma che nel caso di «divergenze insuperabili» potrebbe portare anche alla corsa solitaria alle prossime amministrative. «Gavorrano Democratica ha la forza per presentarsi da sola al prossimo appuntamento elettorale». Una posizione chiara, già ribadita anche in passato, come a dire che c’è bisogno della disponibilità di tutti per trovare un accordo.