GROSSETO – I Condor Grosseto Aft, sono entrati nel pieno della loro preparazione fisica. I giocatori di football americano, agli ordini del capo allenatori Roberto Matta, stanno proseguendo gli allenamenti sbuffando e sudando durante le pesanti sedute, a cui tutto lo staff tecnico li sta sottoponendo in modo da farsi trovare pronti per l’inizio del campionato che si preannuncia particolarmente interessante sotto il profilo tecnico.
I Condor non nascondono ambizioni di promozione. Si sono resi conto, che possono sicuramente migliorare la loro classifica, dopo essere arrivati a giocare i play off nella passata stagione. Quest’anno c’è molto più entusiasmo e voglia di fare bene, con la società appena rinata e desiderosa anche dal punto di vista dirigenziale di ritornare a primeggiare nel football americano italiano, come era già accaduto diversi anni fa. Nello stesso tempo però si cerca anche di pensare a promuovere il football americano anche nelle nostre scuole. In effetti i Condor lo avevano già fatto negli anni precedenti, pescando giovani talenti nelle sedi scolastiche cittadine di secondo grado.
Interessanti anche le statistiche approntate dalla società del presidente Stefano Busisi, che dal 1981 ad oggi a visto approdare in prima squadra studenti che arrivano da Liceo Scientifico nella misura del 30%. Il 25% dall’Istituto Tecnico Agrario. Il 25% dall’Istituto Tecnico Industriale. Il 10% dal Commerciale. Il 10% dal Classico e da altre scuole. L’idea è di proseguire su questa strada, come già accade nei “College” americani che sono veri e propri serbatoi per la squadre professionistiche di oltre oceano.
E’ per questo motivo che i Condor hanno subito pensato al prossimo “Camp” di reclutamento che sarà realizzato nei mesi di Febbraio/Marzo e che dovrebbe almeno nelle intenzioni della società maremmana, vedere la nascita di una formazione giovanile under 21 che potrebbe giocare nel campionato di categoria già a partire da settembre 2013. Nel frattempo è appena cominciata anche la campagna “Flag on School” nelle scuole medie inferiori riservati ai ragazzi under 15 e quella per il campionato “Tackle under15” preso la scuola Galileo Galilei. Ma la novità più interessante in assoluto per il 2013 è la nascita della prima squadra di “Flag” tutta al femminile che può contare già su 12 ragazze iscritte e che si sta allenando nella palestra di Via Giotto ogni martedi e giovedi dalle 20,30 alle 22,00. A questo proposito i Condor invitano tutte le ragazze che si volessero avvicinare a questo sport con l’intenzione di praticare la “Flag” femminile” a contattare direttamente la società grossetana, per provare una esperienza nuova ed entusiasmante allo stesso tempo.