ISOLA DEL GIGLIO – Nuota con diffocoltà e non riesce a cacciare e quindi a cibarsi. È stato avvistato nelle acque di isola del Giglio, non lontano dalla riva, un esemplare adulto di delfino che è rimasto impigliato con la coda in uno spezzone di rete: una situaizone che lo condiziona nei movimenti in mare e che lo rende particolarmente vulnerabile.
Come spesso accade, quando questi animali si trovano in condizioni di difficoltà, il cetaceo si è avvicinato alla costa in cerca di fondali più bassi ed è stato individuato proprio vicino al Giglio.
Lì sono entrati in azione gli uomini della Guardia Costiera che in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Grosseto hanno allertato il Nucleo dei sommozzotori di Livonro.
Per alcune ore il delfino è rimasto vicino alla costa, ma all’arrivo dei sommozzatori l’animale si è di nuovo allontanato. In attesa di poterlo nuovamente individuare i sommozzotori passeranno la notte sull’isola ospiti della struttura dei Vigili del Fuoco di Grosseto e domani mattina torneranno operativi.
In questi casi il rischio è che il delfino si indebolisca perché non riesce ad alimentarsi. Nel caso che venga di nuovo individuato i sommozzatori cercheranno di avviniarsi e proveranno a liberare la coda dell’animale già nella giornata di domani.