CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Schermi che forniscono informazioni al tocco delle dita sono il nuovo progetto del Comune di Castiglione della Pescaia al fianco e con la collaborazione delle strutture ricettive del paese. Un servizio che promette di aprire nuove strade ai turisti che sceglieranno di visitare il territorio e le frazioni castiglionesi. Schermi interattivi, posizionati nell’ufficio informazioni Iat di Castiglione della Pescaia, all’interno della sede della Pro Loco a Punta Ala, nel Museo Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia e sulle piazze di Tirli e Buriano saranno sempre a disposizione dei turisti per dare informazioni riguardanti le diverse strutture ricettive con relative disponibilità aggiornate in tempo reale, le offerte fuori stagione, le news del Comune, la situazione meteo, le notizie Ansa, il collegamento ai siti di Turismo in Maremma e della Regione Toscana. Il tutto in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.
«Tutte le strutture ricettive del nostro paese sono state chiamate a partecipare a questo nuovo progetto a titolo completamente gratuito – afferma l’assessore al turismo e commercio Pier Paolo Rotoloni (a destra nella foto) -. Abbiamo consegnato le password che consentiranno ai singoli operatori di entrare ed interagire con il sistema, dando ad ognuno la possibilità di creare un profilo della propria attività inserendo immagini, descrizione dei servizi offerti, posizione territoriale, numero dei posti letto a disposizione e tutte le offerte che intenderanno realizzare in ogni periodo dell’anno. Chiaramente, perché il servizio sia efficace, è fondamentale la collaborazione di ogni singola attività: più i profili saranno aggiornati più si potrà dare un quadro reale delle disponibilità di accoglienza del nostro paese. Attualmente gli schermi al chiuso sono già in funzione, quelli nelle piazze di Tirli e Buriano saranno attivi da Marzo».
«Sono sicuro che questa rappresenta una vera e propria opportunità di scelta per i nostri turisti – spiega il sindaco Giancarlo Farnetani (a sinistra nella foto)-. Il servizio sta muovendo i primi passi, ma siamo sicuri che, con l’aiuto e i suggerimenti che vorranno darci le strutture di accoglienza presenti sul nostro territorio, troveremo stimoli nuovi per poter ampliare ed aumentare la quantità degli schermi informativi anche in altri punti del nostro comune. Siamo pronti per questo ad accogliere proposte e idee al fine di migliorare il servizio che è tuttora in via di sperimentazione».