FOLLONICA – Alcol test per le strade di Follonica. Si intensificano i controlli nella città del Golfo: gli agenti della Polizia Municipale infatti avranno in dotazione due “precursori del tasso alcolemico”, che consentono di rilevare un primo grado di alterazione del conducente di un veicolo, utile per valutarne l’idoneità alla guida.
L’acquisto dei nuovi strumenti rientra in un piano di potenziamento dei servizi di controllo del territorio ormai da tempo avviati dalla Municipale: tra questi ci sono due nuove motociclette, la revisione degli impianti di trasmissione radio e il potenziamento degli impianti elettronici in dotazione alla centrale operativa.
I due apparecchi di rilevazione, appena acquistati, saranno utilizzati in tutti quei casi di incidente stradale per i quali la Polizia Municipale sarà chiamata ad intervenire.
L’utilizzo è semplice ed in grado di garantire le condizioni igieniche per tutelare il cittadino: basta soffiare sul condotto senza venirne a contatto e subito sarà calcolato il tasso alcolemico.
«Con queste apparecchi e tale procedura, prevista dalle disposizioni normative vigenti – dice l’assessore Francesca Stella – si vuol aumentare la sicurezza della circolazione stradale. Non è infatti secondario l’effetto “deterrente” di tali apparecchi, e anche il fatto che molti cittadini siano comunque molto sensibili al rischio alcol sulle strade».
«Per fare un esempio – spiega l’assessore alla Polizia Municipale –, la notte del 31 dicembre molte persone hanno richiesto volontariamente al personale della Polizia Municipale di poter effettuare la prova del tasso alcolemico prima di mettersi alla guida. Questo significa che la presenza degli agenti sul territorio e l’uso di tali apparecchi saranno funzionali alla effettiva misurazione dopo il sinistro, ma anche all’effetto deterrente indotto, a vantaggio della sicurezza di tutti noi».