SCARLINO – Sviluppo urbanistico e architettonico dell’area del Puntone, da oggi il comune avrà un nuovo partner ad occuparsene: il Dipartimento di architettura, disegno e storia dell’Università degli studi di Firenze. L’amministrazione ha infatti formalizzato un accordo di collaborazione scientifica, per la redazione di proposte per l’area retrostante il porto.
L’accordo, siglato a fine anno tra il sindaco Maurizio Bizzarri e il direttore del Dipartimento universitario Ulisse Tramonti, nasce da un interesse comune:
1. il Comune di Scarlino, che ha tra i suoi obiettivi quello di organizzare la pianificazione urbanistica e lo sviluppo progettuale delle aree oggetto del Piano complesso del Puntone
2. un gruppo di docenti del dipartimento universitario di Architettura , rappresentati dal Professor Tramonti, che hanno espresso la volontà di svolgere a titolo gratuito, nell’ambito della propria attività didattica, una ricerca finalizzata alla redazione di progetti di progettazione urbana e architettonica delle aree oggetto del piano complesso del puntone, con particolare attenzione all’area retrostante il porto.
Il Dipartimento di architettura svolge da anni attività di ricerca in ambito urbano, territoriale e su temi legati alla ricerca e conoscenza dei beni culturali, storici ed architettonici, in collaborazione con enti pubblici e privati italiani ed esteri; il particolare interesse per la conoscenza dei processi che regolano la costruzione del territorio, inteso attraverso le diverse accezioni culturali, comporta quindi una costante attività di ricerca, da parte del Dipartimento universitario fiorentino, mirata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e architettonico come premessa per l’intervento progettuale.
«Per queste motivazioni – afferma il sindaco di Scarlino Maurizio Bizzarri – un gruppo di docenti rappresentati dal Direttore Prof. Ulisse Tramonti con la supervisione e coordinamento degli Architetti Luca Gigli e Tommaso Bertini, svolgeranno ricerche finalizzate alla redazione di proposte progettuali che riguardano il Piano complesso del Puntone, e siamo molto soddisfatti di questo protocollo d’intesa che sicuramente ci offrirà idee di grande qualità».
Saranno sviluppati elaborati che riguarderanno l’analisi e l’inquadramento territoriale e urbanistico, i criteri e modalità di intervento progettuale qualificato, le proposte progettuali specifiche con particolare attenzione alla qualità urbanistica e architettonica.
Il Dipartimento, al termine dell’attività (che durerà un anno), presenterà al Comune di Scarlino i risultati della ricerca (mappe, disegni, renderings…) accompagnati dalle rispettive relazioni.