di Simone Paradisi
FOLLONICA – A Follonica, rischia di insabbiarsi ancora prima di nascere il porticciolo previsto alla foce del Petraia. A realizzare 200 ormeggi galleggianti per le piccole imbarcazioni da diporto sarà il Circolo Nautico Cala Violina, soggetto già concessionario di una fetta di spiaggia alla sinistra della foce del torrente. Dallo scorso anno, a Senzuno, la Provincia di Grosseto lavora per trasformare da emerse a sommerse le scogliere frangiflutti e per pareggiare, contrastando l’erosione marina, la linea di costa. I lavori hanno però prodotto un risultato in parte non previsto, l’insabbiamento dello specchio d’acqua destinato alla realizzazione del piccolo approdo.
Ieri mattina, vertice tra Circolo Nautica Cala Violina e tecnici del comune di Follonica per fare il punto sulla vicenda. La competenza sul tratto di spiaggia, fino alla conclusione dei lavori sulla barriere frangiflutti, è della Provincia di Grosseto; sarà dunque Palazzo Aldobrandeschi a decidere se e come intervenire, non esclusa l’ipotesi di rimuovere la sabbia in eccesso prima dell’inizio dell’estate e di spargerla sulle zone del litorale follonichese in cui manca.
Di sicuro c’è che il Circolo Cala Violina comincerà fra pochi giorni l’iter burocratico per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dei 200 posti barca alla foce del Petraia. I lavori, considerando tutti gli elementi in gioco, sembrano destinati a cominciare nel prossimo autunno. Sabbia permettendo.