MONTIERI – Il Comune di Montieri ha pubblicato il “Bando per la promozione degli interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti” del paese di Montieri. Grazie a risorse europee sarà possibile accedere a contributi a fondo perduto per interventi di riqualificazione energetica degli edifici del centro abitato di Montieri.
Si tratta di una nuova interessante opportunità per le famiglie resa possibile dalla partecipazione del Comune di Montieri al progetto europeo Geothermal Communities (GEOCOM). Grazie a questa iniziativa internazionale che vede il Politecnico di Torino come partner scientifico dell’Amministrazione Comunale è in via di realizzazione la rete di teleriscaldamento da energia geotermica del centro abitato di Montieri e vengono promossi interventi di riqualificazione energetica degli edifici dello stesso centro storico.
Il bando prenderà in considerazione in via prioritaria gli interventi di riqualificazione realizzati tra il 1 gennaio 2013 ed il 31 marzo 2013 ma potranno essere richiesti contributi retroattivi per gli interventi conformi al bando realizzati a partire dal 1 Gennaio 2010.
Possono partecipare i residenti e i proprietari di edifici esistenti nel capoluogo del comune di Montieri.
Gli interventi previsti dal bando sono: isolamento termico del tetto, del sottotetto non abitabile, delle pareti, del pavimento e sostituzione dei serramenti (porte e finestre ai fini di risparmio energetico).
L’idea dell’Amministrazione è quella, dopo il 31 marzo, di allargare, attraverso un nuovo bando, i questi benefici anche agli edifici delle frazioni del Comune di Montieri.
Lo Sportello GeoterMIA del Comune di Montieri offre supporto tecnico e informazioni a tutti i cittadini in questi orari: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. A supporto dell’ufficio GeoterMIA per una settimana al mese sarà presente il tecnico del progetto Geothermal Communities (GEOCOM), architetto Valentina Marino.
Nel corso del mese di gennaio si terrà anche un incontro pubblico in cui verrà illustrato nei dettagli ai cittadini l’oggetto del bando.
Il bando è scaricabile dal sito internet del comune di Montieri nella sezione Bandi. E’ possibile comunque richiedere una copia cartacea del bando presso lo sportello GeoterMIA.