FOLLONICA – Al via il tesseramento 2013 per la Croce Rossa. Anche a Follonica gli incaricati della C.R.I., muniti di divisa e documento di riconoscimento, hanno già iniziato la consegna delle tessere sia in città che nelle campagne circostanti, come è ormai una consuetudine consolidata da tempo.
L’importo è sempre di 16 euro e può essere versato anche presso gli uffici della C.R.I. in Via della Pace.
«Per noi – dice il Commissario uscente Vincenzo Errico – la quota sociale rappresenta un importante contributo. Con il ricavato, infatti, si sostengono numerose attività che la Croce Rossa svolge nel nostro territorio. Poi la consideriamo come un “indice di gradimento” perché il Socio è colui che aderisce alla “mission” della Croce Rossa dimostrando condivisione per il nostro operato».
All’appello di Errico si associa anche il nuovo Presidente Palmieri. «Mi auguro nonostante le difficoltà di molte famiglie, che anche quest’anno si raggiungano le cifre degli ultimi anni. Il tesseramento della Croce Rossa è una cosa molto antica che risale agli inizi della nostra costituzione. Difatti fin dai primi anni ’30 a Follonica, che era un paese di poche migliaia di persone, c’erano centinaia di Soci perché la popolazione sapeva di poter contare sull’aiuto di questa Istituzione e capiva che la si doveva sostenere. Non dobbiamo vedere la C.R.I. solo per l’aspetto delle ambulanze o del soccorso, ma è giusto precisare che andiamo oltre: infatti siamo attivi anche in campo sociale con la distribuzione di viveri e vestiario alle famiglie indigenti, con il telesoccorso, il pronto farmaco a domicilio ed il supporto alla Protezione Civile senza considerare il Salvataggio in Acqua ed il Nucleo Cinofili per la ricerca delle persone scomparse».
Nei primi mesi dell’anno sono previsti due nuovi veicoli: un’ambulanza ed un pulmino per trasporto disabili che serviranno e potenziare il parco macchine e renderlo al passo con i tempi. D’altronde i km percorsi ogni anno dai mezzi della CRI è di oltre 300mila chilometri quindi il ricambio di questi presidi è fondamentale.
Quindi invitiamo tutta la cittadinanza a farsi Socia della Croce Rossa perché con questo piccolo contributo l’aiuto che viene dato è importante per mantenere nella massima efficienza i servizi espletati per la città.