di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Giocattoli in vendita per un fine nobile, aiutare la sottoscrizione del progetto “Famiglie per la famiglia” della Caritas Diocesana di Grosseto che vuole così dare una mano alle tante persone sempre più alle prese con situazioni di disagio, dovute alla mancanza di casa o di lavoro.
Nei giorni di sabato 5 e domenica 6 gennaio, nei locali delle parrocchie di San Giuseppe, in via Verdi e Cottolengo, in via Scansanese, sarà possibile acquistare, tramite offerta, dei giocattoli che finanzieranno il progetto. Si tratta di oggetti invendibili sul mercato, in quanto gli involucri sono stati danneggiati dalle piogge torrenziali dello scorso novembre.
Le infiltrazioni, infatti, andarono a colpire il reparto giocattoli del negozio Conad, collocato all’interno del Centro Commerciale Aurelia Antica. In ogni caso si tratta di prodotti perfettamente funzionanti, per un valore commerciale totale di circa 50mila euro.
«I responsabili della struttura commerciale ci hanno contattato – spiega l’assessore comunale al commercio Emanuel Cerciello (a sinistra nella foto) -, riferendoci la volontà di utilizzarli a scopi benefici e sociali, ci siamo subito attivati perché questo materiale non andasse sprecato. E’ opportuno ringraziare coloro che hanno dimostrato grande attaccamento alla città». «Mi auguro che tanti cittadini rispondano all’appello e sottoscrivano il progetto ritirando questi giochi nelle parrocchie – osserva Luca Ceccarelli (a destra nella foto), assessore comunale alle politiche sociali -, il momento che stiamo vivendo è di grande difficoltà per i cittadini e le famiglie, iniziative come queste hanno la finalità del duplice aiuta, sia per chi compra, sia per chi usufruirà dei fondi ricavati dal progetto». «In questi giocattoli sta il significato della parola dono che forse dovremmo riscoprire – precisa Don Enzo Capitani (al centro nella foto), direttore della Caritas Diocesana di Grosseto -. Il dono è utile per chi lo riceve e gratificante per chi lo concede, è un forte segnale di condivisione».
Sarà quindi possibile fare un’offerta per acquistare i giocattoli a partire dalle 15.30 di sabato 5 gennaio, fino alle 18.30. Il giorno dell’Epifania, invece, le due parrocchie resteranno a disposizione la mattina, dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.