GROSSETO – La Provincia di Grosseto mette a disposizione il proprio personale per aiutare i Comuni e le Unioni dei Comuni che vogliono procedere con il recupero dei crediti retributivi a seguito di assenze dei lavoratori causate da terzi. Si tratta nella maggioranza dei casi d’incidenti stradali. Durante la malattia le amministrazioni locali pagano normalmente il dipendente, ma poi secondo quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro è possibile richiedere alle assicurazioni il recupero della retribuzione versata. La Provincia, tramite il personale interno dell’Ufficio Personale e dell’Avvocatura, si impegna a fornire il supporto tecnico e amministrativo per tutto l’iter della pratica, dalla raccolta di documentazione al calcolo della richiesta di rivalsa, fino all’eventuale procedimento giudiziario.
“In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo – dichiara Federico Balocchi, assessore al Coordinamento Servizio dei Comuni della Provincia di Grosseto – è ancora più importante fare rete tra le diverse istituzioni e collaborare. La Provincia, nonostante tutto, cerca di essere presente sul territorio e di sostenere i Comuni mettendo a disposizione know how e personale. Non siamo più in grado, purtroppo, di destinare risorse agli enti locali, ma cerchiamo di mettere a loro disposizione il nostro personale per svolgere un lavoro che i cittadini non vedono ma che consenta di recuperare risorse”.
I Comuni e le Unioni dei Comuni interessati possono contattare il personale incaricato della Provincia a questi indirizzi email: gestionegiuridica.personale@provincia.grosseto.it g.spadola@provincia.grosseto.it o via fax al seguente numero 0564417398.