CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tagli ai trasferimenti statali, calo nelle presenze turistiche, patto di stabilità. Giancarlo farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia non nega che quesllo appena trascorso sia stato un anno particolarmente difficile. «Castiglione, insieme a Orbetello, si colloca tra i Comuni che hanno registrato un maggior numero di tagli per i trasferimenti statali: nella provincia di Grosseto si sono registrati 20 milioni di euro in meno in fatto di contributi – afferma farnetani -. Nel 2010 le nostre casse hanno ricevuto trasferimenti per un totale di 1 milione e 800 mila euro, nel 2013 questa cifra è scesa vertiginosamente a 323 mila euro. A questo si aggiungono i limiti che riguardano i pagamenti imposti dal Patto di Stabilità e che si riferiscono al settore dei lavori pubblici. Nonostante questo però – prosegue – abbiamo già finanziato il 1° stralcio della Casa di Riposo, l’ampliamento del cimitero esistente, la sistemazione del lungomare di Levante, l’ampliamento di alcuni parcheggi, la realizzazione dei parcheggi nella zona delle Rocchette e la costruzione di bagni pubblici a Tirli confermando anche la scelta definitiva del sito del nuovo cimitero che sarà realizzato in Val di Loro.»
«Di certo – sottolinea Farnetani -, se le cose non cambiano, saranno previsti ulteriori tagli sui servizi al cittadino e su quelli socio-sanitari gestiti dall’Ente attraverso la Società della Salute. Noi, per quanto ci riguarda, abbiamo operato per non peggiorare la situazione, stabilendo per l’IMU le aliquote base per le prime case e per le attività produttive al fine di agevolare chi lavora sul nostro territorio e abbiamo ridotto le aliquote del settore agricolo. Parte del gettito IMU del 2013 entrerà nelle casse Comunali, in virtù di questa norma, la Giunta si adopererà per ridurre le aliquote sulla prima casa». Per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti «il servizio è già stato affidato al gestore unico che si occuperà del ciclo dei rifiuti e di tutti gli investimenti strutturali di questo settore»
«Per quello che concerne il turismo invece, abbiamo superato una stagione difficile con calo di arrivi e presenze ma con un sistema che ha retto allo scossone della crisi.» E sul tema delle aree PEEP, il sindaco continua: «Il progetto che stiamo mandando avanti riguarda la realizzazione di nuove unità abitative nella zona adiacente ai campi da tennis su cui verranno individuati tre lotti destinati all’edilizia residenziale pubblica con l’assegnazione degli stessi alle cooperative. Al centro dei nostri progetti rimangono le famiglie, la sicurezza, i nuovi stimoli a incrementare qualità e servizi declinati sul turismo e il contenimento al massimo delle imposte comunali per incentivare il lavoro e le piccole imprese.»