PITIGLIANO – Sono state programmate per domani, venerdì 4 gennaio, le operazioni di disinnesco e brillamento della bomba di aereo da 1000 libbre di fabbricazione americana rinvenuta il 18 dicembre scorso nel comune di Pitigliano.
L’ordigno è stato ritrovato sul greto del fiume Fiora, ad una distanza di 60 metri circa dalla strada regioanle 74, nelle immediate vicinanze del sito dove il 19 novembre scorso fu rinvenuta un’altra bomba risalente smepre alla seconda guerra mondiale.
L’inizio delle operazioni tecniche è previsto per le 9. Per quell’ora dovrà essere stata pertanto completata l’evacuazione delle persone residenti (circa 15 famiglie) nella zona interessata dalle operazioni.
Per alleviare il disagio alle persone evacuate sarà allestita a Pitigliano nell’immobile della Cooperativa Le Prata, in località Le Prata, l’apposito centro di raccolta.
L’Unità di Comando Locale, presieduta dal rappresentante della Prefettura, sarà costituita, a partire dalle ore 8,30, nel palazzo comunale di Pitigliano.