PIOMBINO – “Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”, con questa suggestiva e significativa frase, possiamo descrivere la prestazione di quest’oggi delle ragazze in tenuta arancio-nero, dopo un primo tempo dove il Piombino ha sciorinato veramente un bel calcio, andando in vantaggio di tre goal meritatamente, nella ripresa le ragazze hanno tirato fuori il famoso “cuore ed orgoglio”, tanto caro a mister Ederiferi, e le trame sono state assai migliori di quelle messe in mostra nella prima frazione, sfiorando anche il clamoroso colpaccio.
Alla fine il risultato recita un pareggio 3 – 3 , ma il Pian del Bichi ha molto da rimproverarsi, le ragazze hanno regalato tutto il primo tempo alle avversarie, giocando un calcio lento e prevedibile contro un avversario superiore in velocità e pressing, che ha messo in difficoltà le roccastradine giocando a memoria nei grandi spazi della palestra.
Nella seconda frazione la svolta, dopo aver segnato il 3 a 1 con Santanni anche grazie ad un’involontaria deviazione che metteva fuori causa il portiere avversario, si assisteva a dieci minuti di sbandamento della locale squadra messa in costante difficoltà dal pressing del Pian del Bichi che in rapida successione segnava altri due goal con Abate e Santanni che colpiva un palo a portiere battuto.
Gli ultimi cinque minuti ha visto entrambe le squadre giocare a viso aperto nel tentativo di assestare il colpo della vittoria ma, nonostante diverse nitide palle goal da entrambe le parti sventate dai bravi portieri di entrambe le squadre, il risultato non cambia.
La terza giornata del I° Torneo di Natale Calcio a 5 Femminile organizzato dalla Lega Calcio UISP di Piombino nella Palestra Perticale, ha quindi definito la griglia della semifinali previste per sabto 5 gennaio dove si incontreranno, ironia del destino, ancora il Pian del Bichi contro il Piombino ed il Follonica contro l’Enoteca Via Mozza, partite da dentro o fuori e sarà vietato sbagliare se si vuole arrivare a giocarsi la finale prevista l’undici gennaio.
Le ragazze hanno avuto il merito di crederci non arrendendosi mai, e cercando il pari con tutte le loro forze a disposizione. Forse l’unico rimpianto è il non aver giocato anche il primo tempo con la stessa intensità e grinta della seconda frazione, ma con queste supposizioni non si risolve niente, l’unica certezza è che le arancio-nero hanno ora l’opportunità di giocarsi la semifinale nella formazione tipo con il rientro tra i pali di Sarro e di conseguenza il rientro in attacco di Malos che potrebbe creare qualche grattacapo alle piombinesi, una squadra tosta e ben affiatata.
Tabellino
PIAN DEL BICHI – PIOMBINO = 3 – 3
Pian del Bichi : Malos Mariana, Ambra Giannini, Tatiana Bardelloni, Ilaria Tomasetta, Alessia Santanni, Giulia Trapassi, Anna Abate,
Valentina Salvestroni. Allenatore Enzo Ederiferi
Goal : Santanni (2) , Abate .