GROSSETO – Prenderà via tra pochi giorni la stagione dei saldi invernali. Si apre così il 2013 con l’opportunità di acquistare a prezzi più convenienti e con la possibilità da parte dei commercianti di poter rientrare almeno in parte dagli effetti del calo dei consumi. La data scelta per la regione Toscana e per la provincia di Grosseto è quella di sabato 5 gennaio. Alla vigilia della Befana quindi i negozi saranno pronti con le loro offerte e con gli sconti sulla merce in saldo.
Secondo i primi dati diffusi dalla Confesercenti della Toscana i consumi di Natale hanno fatto registrare una diminuzione dell’11%, una tendenza negativa che confermerebbe i numeri elaborati dall’osservatorio regionale del commercio: in provincia di Grosseto nel terzo trimestre del 2012 si è registrato un calo dell’8,4%.
Una situazione difficile e uno scenario che il presidente della Camera di Commercio Giovanni Lamioni non aveva esitato a definire «preoccupante».
Anche per questo i saldi saranno un ennesimo banco di prova per la nostra provincia. Un altro test per capire quanto la crisi sia ancora presente e come abbia influenza sulle dinamiche dei consumi.
Il periodo dei saldi invernali durerà 60 giorni, due mesi di tempo quindi per poter centrare l’affare di stagione considerando però che vista la crisi, tanti negozi anche in città e in provincia avevano iniziato una campagna di sconti anche prima del Natale.
I saldi invernali si concluderanno dunque a marzo, mentre per quelli estivi è già stata fissata la data di inizio che sarà il 6 di luglio.