GROSSETO – L’erogazione di disoccupazione con requisiti ridotti da gennaio verrà erogata attraverso la mini-ASpI 2012. a dare la notizia Alessandro Gualtieri della Fisascat Cisl «L’Inps ha confermato, dopo una lettura interpretativa concordata con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che non c’è pericolo per chi ha maturato i requisiti per la “vecchia” disoccupazione. Per il 2012, afferma l’Inps, la disciplina avrà “come riferimento i requisiti assicurativi e contributivi dell’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti, mentre la durata e la misura saranno calcolate in base alle nuove disposizioni normative relative alla indennità di disoccupazione denominata mini-ASpI”. La Fisascat Cisl Grosseto fa sapere che sarà possibile presentare la domanda per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione mini-ASpI, riferita a periodi di disoccupazione intercorsi nel 2012, tra il 1° gennaio e il 2 aprile 2013 (31 marzo e 1 aprile sono giorni festivi).»
«Nella sostanza – afferma Alessandro Gualtieri di Fisascat Grosseto, per il lavoratore cambia il metodo del calcolo della prestazione che sarà erogata, infatti la mini-AsPI consisterà in un importo calcolato sulla base del 75% della retribuzione di riferimento per una durata pari alla metà delle settimane lavorate nel 2012 e sarà erogata in unica soluzione e non mensilmente come in passato».
A partire da Gennaio 2013 la Fisascat Grosseto organizzerà una serie di seminari gratuiti riguardanti le novità che la riforma ha portato nell’ambito delle disoccupazioni.
CONTATTI: FISASCAT-CISL GROSSETO VIA MAMELI N°13 – 58100 – GROSSETO TEL. 0564/422319 FAX 0564/422319
E-MAIL: fisascat.grosseto@cisl.it