CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Anche il maratoneta di fama mondiale Joachim Nshimirimana parteciperà alla “Corsa di Babbo Natale” a Castiglione della Pescaia. La manifestazione, che si svolgerà domenica 23 Dicembre, nella pineta di Castiglione della Pescaia, è organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Società di Atletica Castiglionese, con il Patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia.
Il presidente dell’Atletica Castiglionese Angelo Belli ed Elisabetta Artuso, organizzatori dell’evento, tracciano con entusiasmo i contorni della manifestazione: «Si tratta dell’ultima tappa dell’anno inserita nel circuito “Corri nella Maremma 2012”, con percorso interamente sterrato che si sviluppa all’interno della Pineta castiglionese dalle Marze fino ad arrivare ai confini con la Diaccia Botrona. Il successo dell’anno scorso – spiega Artuso -, fu certificato dai 264 iscritti che, in questa edizione, tramite le preiscrizioni, risultano essere già più di 200. Considerando la possibilità di iscriversi anche la mattina stessa della gara non oltre le ore 09:00, i presupposti per far meglio della scorsa edizione ci sono già».
«L’organizzazione sarà ancor più accurata – prosegue il Presidente Belli -. A partire dagli spogliatoi allestiti con una tensostruttura, un monitoraggio potenziato del campo di gara grazie al Corpo della Forestale a cavallo, senza dimenticare il ricchissimo montepremi per il quale dobbiamo ringraziare più di 20 aziende».
Parallelamente alla corsa agonistica, si terranno anche una biopasseggiata aperta a tutti, una gara campestre per i ragazzi e ragazze allenati dalla Campionessa Italiana degli 800 mt. Federica Soldani e da Elisabetta Artuso ed una dimostrazione di atleti ipodotati, quest’ultimi allenati da Cristiana Artuso.
La manifestazione sarà riservata a tutte le categorie assolute maschili e femminili FIDAL e UISP, a tutti coloro che vorranno semplicemente fare una passeggiata nel verde, ma soprattutto ai ragazzi, esordienti e cadetti, che correranno vestiti da Babbo Natale. «Una bellissima iniziativa che, visto l’alto gradimento dell’anno passato, viene riproposta e migliorata – spiega il consigliere con delega allo sport Mauro Giovannelli -. L’Amministrazione Comunale è felicissima di collaborare ad iniziative che stimolano l’aggregazione e la condivisione di un piacere sano, quale quello di correre tutti insieme. A nome dell’Amministrazione che rappresento, vorrei fare un ringraziamento ed un plauso ad una professionista di livello internazionale come Elisabetta Artuso che, nonostante gli innumerevoli successi riportati in carriera, trova sempre l’entusiasmo e l’umiltà per organizzare eventi a favore della collettività. Particolare menzione va alla Società Agricola Selene S.r.l. che ci ha permesso di tracciare il percorso anche in un tratto di pineta di loro proprietà».
L’Appuntamento per tutti è fissato per il 23 Dicembre nella pineta di Castiglione della Pescaia con ritrovo alle ore 08:30 e partenza alle ore 10:00. Per maggiori informazioni betta.artuso@tin.it oppure chiamare il numero 347/5795971.