ORBETELLO – Una grande festa per celebrare l’alta cucina, quella in programma giovedì 13 dicembre ai “Pescatoti di Orbetello”: “Dalla laguna alla tavola”, il contest gastronomico che ha visto sfidarsi i migliori chef della Maremma, giunge così a conclusione per decretare il miglior piatto.
Yasir Waheed Sandhu (chef della tenuta La Parrina), Moreno Picchietti (chef delle Terme di Sorano) e Andrea Franci (da La Posta di Terranova) sono i protagonisti delle cene delle scorse settimane che potranno così riproporre le loro migliori ricette, create esclusivamente con i prodotti della laguna.
Nel corso della serata sarà decretato il vincitore e saranno, inoltre, presentate alcune iniziative a favore delle persone che hanno subito danni a causa dell’alluvione.
Questo le portate proposte dai tre chef che compongono l’originale menù:
Antipasto – Insalata riccia con ombrina affumicata, quenelle di ricotta Bio di pecora gratinata e condimento agrodolce con agrumi a vivo (Yasir Waheed Sandhu); Minestra di cefalo e broccoli (Moreno Picchietti); Fagottino di tonno con cavolfiore all’agro e Sgombro (Moreno Picchietti); Tartare di Ombrina e patate condito con olio all’arancio (Moreno Picchietti)
Primo piatto – Variazione di paste all’uovo Con ragout di pesci poveri della Laguna (Moreno Picchietti)
Piatto di portata – Involtini di cavolo verza e orata profumata al finocchietto all’olio nuovo, su passata di zucca Hokaido e sformato di cavolo nero (Yasir Waheed Sandhu); Filetto di spigola in crosta di sale e olive nere su letto di verdure croccanti con salsa al limone confit (Andrea Franci)
Dessert – Semifreddo allo yogurt con riduzione di miele e cannella (Andrea Franci)
Il costo della cena è di 20 euro, bevande escluse. È necessario prenotare al 348 7304264. Per avere informazioni è possibile consultare la pagina Facebook www.facebook.com/IPescatoriOrbetello o mandare una e-mail a info@ristoranteipescatori.it