GROSSETO – Incontro in Prefettura questa mattina sul tema dell’emergenza Nord Africa e della presenza di profughi accolti in provincia di Grosseto ormai da mesi. A riunirsi il Consiglio territoriale per l’immigrazione. Ai lavori, coordinati dal prefetto Marco Valentini, hanno partecipato oltre i componenti ordinari del Consiglio, anche i soggetti che gestiscono le strutture di accoglienza per i migranti e i rappresentanti dei comuni sede delle strutture: Grosseto, Cinigiano, Massa Marittima, Montieri, Orbetello, Scarlino.
Durante l’incontro è stato affrontato il tema delle «possibili criticità» per la prossima conclusione del periodo di accoglienza che terminerà il 31 dicembre prossimo. Presente anche il presidente della provincia Leonardo Marras che è intervenuto durante la discussione dalla quale è emersa l’esigenza l’esigenza, condivisa da tutti, di elaborare iniziative urgenti e concrete orientate «almeno al sostegno delle situazioni di maggiore vulnerabilità e fragilità sociale come i nuclei familiari con minori e le vittime di violenza».
Il Consiglio territoriale per l’immigrazione vista l’urgenza degli argomenti tornerà a riunirsi giovedì prossimo sempre in prefettura.