GROSSETO – Una delle opere più famose di Luigi Pirandello, Così è se vi pare, per la regia di Michele Placido è in programma venerdì 7 dicembre alle 21 al Teatro Moderno di via Tripoli a Grosseto. In scena Giuliana Lojodice, Pino Micol e Luciano Virgilio. L’appuntamento è inserito nel cartellone della stagione teatrale 2012/2013 promossa dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.
Lo spettacolo – Pirandello è la psicoanalisi sul palcoscenico. Le domande esistenziali che sorgono dalle sue piece sono tutt’oggi valide, corroboranti, attive, certamente non sottovalutabili. Moderne, forse più di prima. Nel “Così è” sta la verità oggettiva delle cose, il loro reale svolgimento ed accadimento logico e temporale condivisibile, nella parentesi invece, quasi una nuvola, un’appendice, una postilla, un lascito, una cornice che dà tutt’altra luce e veste al dipinto, si annida la soggettività, il volere e sguardo personale, la scelta intima ed il libero arbitrio. Da qui al giudizio sconsiderato il passo è breve, ma Pirandello continua ad ammonirci dicendoci che se la prima parte della frase è la più semplice esecuzione acritica e lassista del reale, nella seconda il pericolo è l’esondazione dei significati fino alla perdita di senso del tangibile. Michele Placido s’affaccia in quell’abisso chiamato uomo, nelle viscere del pensiero, nella pancia delle curve, dei meandri, delle intercapedini del cervello. L’essere non è mai tale senza il sembrare.
Biglietti – E’ possibile acquistare on line i biglietti per gli spettacoli della stagione teatrale attraverso il sito web del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it. E’ attiva la prevendita nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Gli interessati possono acquistare i biglietti fino al giorno precedente la rappresentazione presso: Tabaccheria Europa a Grosseto, viale Europa 27/c, (tel. 0564-451557), Bartolucci Expert a Grosseto, in via dei Mille, 5 (tel. 0564-410155), Rolling Stone a Grosseto, in via Goldoni, 21 (tel. 0564-22491), Atlanus Viaggi a Follonica, in via Trieste, 18 (tel.0566-55369), Coop a Follonica, in via Chirici (tel. 0566-264341), Museo Arte Sacra a Massa Marittima, corso Diaz, 36 (tel. 0566-901954). I biglietti sono inoltre in vendita, il giorno dello spettacolo, presso il botteghino del teatro Moderno dalle 16 alle 21.
Il cartellone
Venerdì 7 dicembre 2012, ore 21
TEATRO MODERNO, via Tripoli, Grosseto
L’isola trovata/Compagnia Lojodice-Micol/Francesco Bellomo
COSÌ È (SE VI PARE)
di Luigi Pirandello – regia di Michele Placido
con Giuliana Lojodice, Pino Micol, Luciano Virgilio e con Alessio Di Clemente, Manuela Muni, Erika D’Ambrosio, Vittorio Ciorcalo, Marta Nuti, Franco Mirabella, Paola Sambo, Marco Trebian, Fabio Angeloni
scene di Carmelo Giammello – costumi di Sabrina Chiocchio
Informazioni – www.comune.grosseto.it; Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 a Grosseto (tel. 0564-22429) www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.