FIRENZE – Via libera a maggioranza, 30 voti a favore, un astenuto, alla legge che permette di erogare contributi straordinari in favore delle popolazioni dei comuni maggiormente colpiti dagli ultimi eventi alluvionali. In particolare la normativa proposta dalla Giunta regionale mette a disposizione un milione di euro complessivi per gli interventi in favore di soggetti privati “a titolo di aiuto per fronteggiare le prime spese necessarie per il reintegro dei beni di prima necessità”.
Hanno titolo al contributo le persone fisiche gravemente danneggiate e con un reddito massimo di 36mila euro (riferimento Iseee 2011), con abitazione abituale nei comuni maggiormente colpiti.
L’importo del contributo è di mille euro per ciascun componente il nucleo familiare, nel limite massimo di 5mila euro a famiglia. La Regione procederà all’assegnazione delle risorse ai comuni in base alle comunicazioni che questi faranno, contenenti il relativo elenco di richieste ricevute e le verifiche svolte sui territori (segnalazioni pervenute, interventi effettuati, riscontro sui redditi Isee).
Il contributo così previsto può essere cumulato con ulteriori, eventuali contributi derivanti da altre normative, anche di carattere nazionale.