GROSSETO – Si è svolta questa mattina nel Palazzo del Governo, la prima Conferenza interistituzionale della provincia di Grosseto.
All’iniziativa, promossa d’intesa dalla Prefettura e dalla Provincia di Grosseto, hanno partecipato Marco Valentini, Prefetto di Grosseto, Leonardo Marras, Presidente della Provincia, i Sindaci e i Presidenti delle Unioni dei Comuni del territorio. La Conferenza interistituzionale vuole essere l’occasione per una periodica consultazione informale tra le Istituzioni e i diversi livelli di governo, per affrontare le tematiche emergenti nei diversi territori, in un contesto di condivisione di esperienze e di buone pratiche. In questo incontro si è parlato di come sia possibile migliorare le attività di Polizia Municipale grazie alle applicazioni GIS, il tema è stato presentato da Marco Dugato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Centro Ricerche Transcrime.
Per favorire il dialogo tra le Istituzioni e affrontare in modo puntuale e concreto le problematiche del territorio, saranno creati dei gruppi di lavoro che affronteranno le questioni più emergenti: l’applicazione di un sistema informativo territoriale (GIS) ai piani di protezione civile per fronteggiare in particolare il rischio idrogeologico e idraulico; la semplificazione, l’informatizzazione e la digitalizzazione; le problematiche dell’immigrazione e, più in generale, le questioni di rilevanza assistenziale e sociale; la gestione associata delle funzioni comunali; le tematiche economico finanziarie alla luce delle recenti modifiche normative; l’elaborazione di dati geo-referenziati riguardanti i beni culturali.
Sul sito della prefettura, www.prefettura.it/grosseto è possibile consultare tutta la documentazione della Conferenza e presto sarà aperto un forum in cui i cittadini potranno lasciare il proprio contributo sulle tematiche affrontate dalla Conferenza.