di Daniele Reali
GROSSETO – Sono soltanto 31 le richieste di registrazione straordinaria che sono state accolte dalla commissione provinciale delle primarie. 31 elettori che così pur non avendo partecipato al primo turno e non essendosi registrati entro il 25 di novembre potranno comunque votare al ballottaggio di domani e scegliere tra Bersani e Renzi.
Rispetto alle richieste che erano arrivate, più 1.200 in due giorni, presentate direttamente di persona o spedite via posta elettronica al comitato Italia Bene Comune di Grosseto, la percentuale di ammissione (2,58%) risulta così estremamente bassa e in linea con la media nazionale e con il regolamento delle primarie che parlava di “casi eccezionali” e per motivi indipendenti dalla volontà dell’elettore.
«Tra le richiesta che sono state ammesse – ci spiega Alessandro Militello del comitato Italia Bene Comune – la maggior parte riguarda elettori di Albinia (che hanno avuto problemi legati all’alluvione, ndr) e altri casi singoli di persone che sono state all’estero per tempo prolungato o hanno avuto problemi di salute. Gli elettori di Albinia che sono stati ammessi potranno votare nel seggio di Fonteblanda o di Orbetello».
Un lavoro quello della commissione durato tutta la notte perché, come detto, alle 20 di ieri in totale solo per la provincia di Grosseto erano arrivate più di 1.200 richieste e di queste 954 soltanto dal sito votodomenica.it, allestito per inviare email, più o meno preimpostate, verso i vari comitati provinciali d’Italia. Alla fine della giornata di ieri erano in totale più di 128 mila i messaggi partiti dal sito votodomenica.it.