GROSSETO – La popolazione colpita dalla recente alluvione ha avuto e continua ad avere a disposizione legna da ardere, distribuita in maniera gratuita dal Corpo Forestale dello Stato e dai volontari. Nel primo momento dell’emergenza, la legna è stata preparata, stoccata, consegnata e distribuita al Centro del Cfs alla Duna Feniglia.
Chi ne abbia bisogno, può recarsi autonomamente allo stabilimento di Conserve Italia di Albinia, dove la legna è ora stoccata e già pronta per l’uso. I cittadini che volessero contribuire all’operazione potranno donare legname – già tagliato in misure idonee al pronto utilizzo in stufe e caminetti – consegnandolo sempre allo stabilimento di Conserve Italia di Albinia.
Intanto la Protezione civile regionale ha confermato l’allerta meteo sino alla mezzanotte di questa sera nell’area dei comuni di Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Roccalbegna, Scansano, Semproniano pur mantenendo delle criticità ha declassato il rischio idrogeologico da elevato a moderato. Sul resto del territorio provinciale si prevede un livello modesto di criticità. È stata confermata l’evoluzione meteo positiva anche dal servizio meteo del Quarto Stormo dell’Aeronautica.
Questa la situazione dei fiumi nella nostra provincia:
Ombrone: alle 15:45 di ieri è stato chiuso il sevizio di piena, il fiume è rientrato sotto il livello di guardia.
Albegna: il fiume registra un calo costante del livello. Sussiste una modesta criticità.
Pecora e Sovata: conferma di chiusura servizi piena.