GROSSETO – Si terra domani giovedì 29 novembre alle 17, nella sala delle conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5 l’evento conclusivo della manifestazione di cultura politica dell’anno in corso, “ Pensare e agire diversamente a livello individuale e collettivo”.
Nella prima parte, l’attrice Irene Paoletti leggerà alcuni brani scelti dall’ultimo libro di Carlo Galli, “Abbicccì della cronaca politica” che rappresenta un’ utile esercizio per riuscire a leggere, interpretare e capire il presente.
Successivamente, saranno messe a confronto, con la partecipazione attiva del pubblico, le opinioni in merito alla recente sentenza di un tribunale italiano che è stata dibattuta anche a livello internazionale.
“Nell’occasione – dicono gli organizzatori – effettueremo, in due momenti diversi, all’inizio e al termine, cioè dopo l’approfondimento e il dibattito, un sondaggio riservato. È nostra intenzione rilevare l’eventuale cambiamento di opinione per effetto della maggiore indagine e il confronto, non certo dare una “sentenza sulla sentenza” per la quale, ad oggi non conosciamo ancora le motivazioni. Il giudice Giovanni Puliatti, Presidente di Sezione Penale del Tribunale di Grosseto ci guiderà nel percorso d’approfondimento e Irene ci leggerà i documenti ufficiali e alcuni editoriali scritti a sostegno dell’una o dell’altra opinione».