GROSSETO – Il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare è di scena a Grosseto per la regia di Gioele Dix. Mercoledi 28 novembre sul palco del Teatro Moderno saliranno Alessandro Betti, Maria Di Biase, Katia Follesa, Maurizio Lastrico, Corrado Nuzzo, Marco Silvestri, Marta Zoboli. Ospiti speciali i musicisti Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che eseguiranno la colonna sonora dello spettacolo.
Lo spettacolo Nel “Sogno” shakespeariano più storie s’intrecciano: l’amore dei giovani da una parte, gli elfi del bosco dall’altra, fino al teatro nel teatro con l’arrivo degli attori, mestieranti del comico, grossolani ed ilari, invitati, per i festeggiamenti delle nozze finali. In questa riscrittura, o meglio rilettura, peraltro fedele del capolavoro, vengono ribaltate dal regista Gioele Dix le prospettive e l’importanza dei personaggi: ecco quindi che la storia su cui si incentrano le vicende è quella della sgangherata compagnia di giro, parte davvero esilarante dell’intera opera. Dix ha assoldato un manipolo di giovani attori brillanti, assieme a due grandi musicisti che da anni collaborano con lui: la voce iperbolica di Petra Magoni e il contrabbasso ironico e profondo di Ferruccio Spinetti (il duo Musica Nuda). Al centro della pièce i comici, nella tradizione personaggi secondari ma tra i più ricordati ed amati del “Sogno”, risultano insicuri, deboli nella vita come sulla scena, fanno ridere proprio quando cercano di essere seri e di portare a compimento il proprio ruolo; non sono eroi né superman, sono teneramente sconfitti e, per questo, terribilmente vicini a noi. È per questo che li adoriamo.
Biglietti È possibile acquistare on line i biglietti per gli spettacoli della stagione teatrale attraverso il sito web del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it. E’ attiva la prevendita nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Gli interessati possono acquistare i biglietti fino al giorno precedente la rappresentazione presso: Tabaccheria Europa a Grosseto, viale Europa 27/c, (tel. 0564-451557), Bartolucci Expert a Grosseto, in via dei Mille, 5 (tel. 0564-410155), Rolling Stone a Grosseto, in via Goldoni, 21 (tel. 0564-22491), Atlanus Viaggi a Follonica, in via Trieste, 18 (tel.0566-55369), Coop a Follonica, in via Chirici (tel. 0566-264341), Museo Arte Sacra a Massa Marittima, corso Diaz, 36 (tel. 0566-901954). I biglietti sono inoltre in vendita, il giorno dello spettacolo, presso il botteghino del teatro Moderno dalle 16 alle 21. L’appuntamento è inserito nel cartellone della stagione teatrale 2012/2013 promossa dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.
Informazioni www.comune.grosseto.it; Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 a Grosseto (tel. 0564-22429) www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.