di Daniele Reali
GROSSETO – Le primarie del 25 novembre disegnano una nuova mappa politica della provincia di Grosseto. Nella sfida tra i due candidati che si troveranno di fronte anche al ballottaggio del 2 dicembre è Matteo Renzi a conquistare il numero maggiore di comuni maremmani (nella foto uno dei seggi di Grosseto città).
Al sindaco di Firenze che in provincia ha raggiunto una percentuale del 45,7% vanno 18 comuni su 28: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Grosseto, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Santa Fiora, Scansano, Seggiano, Sorano. Una lunga lista di comuni tra i quali assumono un valore particolare e significativo la vittoria a Grosseto, a Follonica, a Castiglione della Pescaia, a Orbetello e Monte Argentario.
Pierluigi Bersani si deve accontentare di 9 comuni: , Castell’Azzara, Gavorrano, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Monterotondo, Montieri, Roccastrada, Semproniano. Tra questi sicuramente l’affermazione di Gavorrano riveste l’importanza maggiore sia perché tra gli 8 comuni “bersaniani” è uno dei più grandi, sia perché la vittoria sembra più netta rispetto per esempio a Roccastrada dove i due candidati sono arrivati molto più vicini.
In un solo caso i due candidati hanno pareggiato: nei tre seggi del comune di Scarlino Renzi e Bersani hanno conquistato 179 voti ciascuno.