GROSSETO – Il giorno dopo la grande “cavalcata” delle primarie si pensa già al secondo turno. Dai loro quartier generali, Bersaniani e Renziani sono già a lavoro per organizzare questa settimana che porterà al ballottaggio di domenica 2 dicembre.
Neanche il tempo di analizzare voto e numeri che un’altra scadenza elettorale è alle porte e questa volta sarà decisiva per aprire la strada al candidato premier del centrosinistra.
Per questa già da oggi abbiamo voluto capire come sarà organizzato questo secondo turno e che cosa cambia rispetto all’appuntamento elettorale del 25 novembre.
• I Candidati – Nella scheda gli elettori del centrosinistra troveranno soltanto due nomi: Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. Sono i due candidati che hanno ottenuto più voti e che si “scontrano” al ballottaggio.
• Chi può votare – Possono votare al ballottaggio tutti gli elettori che si sono registrati, quelli che hanno partecipato al primo turno e anche quelli che hanno fatto la pre registrazione online e poi non hanno potuto votare. In questo caso potranno presentarsi con la ricevuta stampata della registrazione on line e ritirare il loro certificato elettorale.
• Ci si potrà registrare in questa settimana? – Per chi non si fosse registrato entro il 25 novembre per motivi di impossibilità (esempio di trovava all’estero, malattia ecc.) dovrà dichiarare le motivazioni che hanno impedito la registrazione e poi seguire la normale procedura (firma dei documenti e contributo di due euro oltre alla esibizione di documento di identità e tessera elettorale) nelle sedi che saranno comunicate nei prossimi giorni. In altre parole se un cittadino non ha potuto registrarsi nei 21 giorni previsti dovrà dichiarare di aver potuto farlo e potrà così iscriversi per poter votare al ballottaggio. Secondo il regolamento delle primarie le dichiarazioni dovranno essere presentate nei giorni del 29 e del 20 novembre prossimi. Non ci si potrà registrare durante la giornata di domenica e quindi non saranno presenti uffici elettorali nei seggi del ballotaggio.
• Quando si vota? – Si vota domenica 2 dicembre dalle 8 alle 20.
• Dove saranno i seggi? –Il voto del ballottaggio si svolgerà negli stessi seggi del primo turno. In provincia di Grosseto sono 76. È possibile che durante questa settimana venga comunicata la variazione di qualche indirizzo di seggio. A Follonica, è già una comunicazione ufficiale, il seggio che era stato allestito al Casello Idraulico sarò spostato nella Sala Tirreno (ex cinema) per le sezioni elettorali dalla 1 alla 11; per le sezioni dalla 12 alla 22 invece si voterà alla Cgil.
• Diretta Twitter – Come per il primo turno IlGiunco.net seguirà con una lunga maratona in Diretta Twitter tutta la giornata di domenica prossima utilizzando l’hashtag che abbiamo lanciato proprio in occasione delle primarie: #PrimarieMaremma.
Per informazioni e approfondimenti si può consultare il sito internet di Italia Bene Comune: www.primarieitaliabenecomune.it.