COLLINE METALLIFERE – Allerta meteo nei comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada: la Protezione civile teme che i forti venti possano causare black out elettrici e telefonici a causa della caduta di rami, tanto che sono stati messi a disposizione anche dei numeri di emergenza.
«In considerazione delle previsioni meteorologiche – si legge nella nota – si prevedono scenari di grave criticità sia per fenomeni idrogeologici che per forte vento. C’è il rischio di allagamenti diffusi nelle aree depresse, tracimazione dei canali del reticolo idrografico minore ed incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Potranno verificarsi, inoltre, fenomeni di scorrimento superficiale di acque meteoriche sulle sedi stradali, di innalzamento significativo delle acque degli alvei dei corsi d’acqua con conseguente possibilità di erosioni delle sponde, rottura degli argini e allagamento di ponti. Per quanto riguarda il vento i rischi possono riguardare blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole.»
I Comuni, in collaborazione con la gestione del servizio di Protezione Civile dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere, mettono in campo per emergenze di questo tipo un servizio di reperibilità. Questi sono i numeri: 331/5720443 – 331/5720442 (Unione di Comuni Colline Metallifere, Comune di Monterotondo Marittimo, Comune di Massa Marittima), 0564/564174 – 335/7068583 (Comune di Roccastrada), 335/6165554 335/7587994 (Comune di Montieri).