SIENA – Il Partito Democratico della città del Palio non ci sta. I democratici vogliono che sia Siena a guidare la provincia del sud, ma non solo. Secondo quanto riportato in un documento dell’Unione Comunale infatti per il Pd la soluzione migliore per il riordino ricalcherebbe la proposta del governatore Enrico Rossi e cioè l’area vasta Grosseto, Siena e Arezzo.
«Dare vita ad un comitato costituito da tutte le istituzioni cittadine, finalizzato a produrre un dossier attraverso il quale sostenere, insieme ad un’attivita’ di confronto sul piano politico ed istituzionale, le ragioni storiche, economiche e sociali per le quali Siena puo’ rivendicare il ruolo di capoluogo». Questa è la proposta lanciata dall’Unione comunale di Siena del Partito democratico, nel corso dell’ultima direzione.
«Il Pd – si legge nel documento – ribadisce la critica sul decreto del governo relativo al riordino delle province, che consideriamo ingiusto, demagogico e penalizzante per il nostro territorio. Al contempo siamo convinti che sia necessario procedere con un riordino organico del sistema delle autonomie locali. In questo senso crediamo che nel nostro territorio l”area vasta’ intorno alla quale continuare a pensare ed operare scelte strategiche di programmazione e di governo debba comprendere anche Arezzo e non limitarsi, come deciso dal governo, a Siena e Grosseto».