GROSSETO – Il Comitato Grosseto per Renzi lancia alle forze politiche di centro-sinistra la proposta di allestire un gazebo, in ogni comune del territorio provinciale, per raccogliere le iscrizioni dei cittadini all’albo degli elettori delle primarie di coalizione.
«Invece di aprire spazi di propaganda elettorale, divisi e concorrenziali – spiega il Comitato Grosseto per Renzi – vorremmo che questi luoghi divenissero momento di comune partecipazione alla raccolta del maggior numero possibile di iscrizioni all’albo degli elettori. La nostra idea è quella considerare le primarie come una grande occasione, per dare forza e visibilità al centro-sinistra. Dobbiamo lavorare insieme per favorire la massima partecipazione al voto del prossimo 25 novembre, che servirà ad individuare il candidato alla guida del Governo».
«Il regolamento per le primarie – continua il Comitato Grosseto per Renzi – stabilisce che i cittadini devono iscriversi all’albo degli elettori per poter esprimere il proprio voto e che la registrazione può avvenire dal 4 al 25 novembre. Spetta al Comitato provinciale di Garanzia, che è costituito da un rappresentante per ogni candidato di centro sinistra alle primarie, decidere la modalità di iscrizione. Dobbiamo semplificare al massimo le procedure per evitare che meccanismi troppo complessi e impegnativi finiscano per scoraggiare la partecipazione. Al tempo stesso dobbiamo sconfiggere la paura di presunti inquinamenti del voto allargando il fronte degli elettori del centro sinistra a tutti quelli che potenzialmente si riconoscono nella carta di intenti della nostra coalizione. E quindi ci rivolgiamo al Comitato provinciale di Garanzia, all’interno del quale il Comitato Grosseto per Renzi è rappresentato dall’avvocato Riccardo Guerra, mettendo a disposizione i nostri gazebo per la raccolta delle iscrizioni, sotto il simbolo unitario di Italia bene Comune, che rappresenta l’intera coalizione di centro sinistra. Stiamo inviando a tutti i partiti della coalizione la lettera che contiene questa proposta.»
«Se la registrazione dovesse avvenire esclusivamente all’interno dei pochi uffici elettorali che saranno collocati sul territorio, senza ammettere la procedura on-line e l’iscrizione all’interno del seggio in cui il cittadino andrà a votare – continua il Comitato -, con tutta probabilità perderemo molti elettori. Per questi motivi e per la nostra chiara volontà di manifestare un partito unito più che mai, vorremo che tutte le forze che appartengono alla coalizione avessero una base di raccolta comune degli elettori. Questo messaggio sarebbe di buon auspicio per ricondurre alle urne quei cittadini che sono sempre più distanti dalla politica, combattendo la piaga preoccupante dell’astensionismo.»