ROCCASTRADA – Le modifiche del territorio grossetano sono al centro della mostra “150 anni dell’Unità d’Italia, trasformazioni del paesaggio in Maremma”, allestita alla biblioteca “Gamberi” di Roccastrada fino a venerdì 16 novembre, nell’ambito dell’iniziativa regionale “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”.
Un’esposizione promossa dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Grosseto che con immagini e pannelli illustrativi ripercorre la storia della Maremmma, anche attraverso i suoi cambiamenti paesaggistici e ambientali: dalle architetture militari al paesaggio minerario, dalle colonie marine alle opere della bonifica grossetana, passando per la colonizzazione delle campagne e la nascita di nuovi tracciati ferroviari.
E’ possibile visitare la mostra negli orari di apertura della biblioteca ovvero il lunedì dalle 14,30 alle 18,30, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Mercoledì 7 e venerdì 9 novembre visiteranno la mostra gli studenti delle classi terze della scuola media inferiore di Roccastrada.
L’esposizione, inaugurata nel dicembre 2011 al Museo di storia naturale della Maremma, è stata inserita dalla Presidenza dei ministri tra le attiività per festeggiare il 150° anniversario dell’unità nazionale, ed è stata allestita anche nei comuni di Orbetello, Cinigiano, Massa Marittima, Capalbio e Arcidosso.
Info: biblioteca comunale di Roccastrada, piazza Dante Alighieri 11, tel. 0564/561242