MASSA MARITTIMA – Conoscere le varie specie di funghi, distinguere quelli buoni dai velenosi, capire come raccoglierli per non rovinare la produzione. Sono tanti gli argomenti che saranno trattati nel corso gratuito organizzato dall’associazione Gruppi micologici toscani. Un tema particolarmente importante visti anche i recenti fatti di cronaca con intossicazioni anche mortali. Il corso, finanziato dalla regione Toscana, si terrà a Massa Marittima nei giorni 26, 27 e 28 novembre. I corsi, che si svolgeranno presso la sala consiliare Norma Parenti dalle 20.30 alle 22.30, saranno tenuti da Giuseppe Vella presidente del Gruppo Micologico Follonichese.
I tre appuntamenti consentiranno a chi li frequenti interamente con obbligo di presenza ad ogni serata, di ottenere un attestato spendibile gratuitamente per la stagione di raccolta 2013, in sostituzione all’apposito tesserino annuale per la raccolta. Questo beneficio offerto dalla Regione Toscana è teso a favorire la partecipazione di incontri educativi utili per tutti i cittadini appassionati di raccolta ed anche per chi si avvicina da inesperto al bosco. Anche l’Asl offre supporto all’iniziativa: alle serate sarà infatti presente Donatella Corsini, un’esperta dell’Ispettorato Micologico.
«Si tratta di un’occasione utile a tutti – spiega Vella – per conoscere bene i funghi ed evitare tragedie come quelle accadute anche recentemente: le lezioni ad ogni modo non vogliono trasmettere timori ingiustificati aiutare piuttosto tutti i raccoglitori occasionali e non a praticare questa passione con la dovuta cautela. Il corso inoltre tratterà anche tematiche specificatamente dedicate al rispetto del bosco e alle regole da seguire per frequentarlo e goderne senza correre pericoli». Le lezioni saranno attivate con un minimo di 15 partecipanti e per un massimo di 30. Chiunque sia interessato può comunicare la propria adesione prendendo contatto con il professor Giuseppe Vella al numero fisso 0566-58155 o cellulare 348-9362044.