GAVORRANO – Fino ad oggi in Maremma nessun organismo direttivo, di governo, pubblico, si era mai riunito in video-conferenza. Succederà mercoledì 31 ottobre, data in cui l’ufficio di segreteria del geoparco delle Colline Metallifere ha convocato il comitato di gestione, invitando a ‘presenziare’ i membri che attualmente hanno titolo per farne parte, vale a dire il presidente Luca Agresti, Lidia Bai, Anna Rita Bramerini e Marcello Giuntini, oltre ai sindaci revisori Pietro Magagnini, Ardito Ferroni e Sandra Laudi (nella foto la sede del Parco a Gavorrano).
In attesa che vengano formalizzati, a Roma, gli avvicendamenti di Leonardo Marras (Provincia di Grosseto) e di Maddalena Ragni (Ministero dei beni culturali), il comitato – mercoledì – delibererà con Anna Rita Bramerini collegata in virtual dall’Amiata e gli altri tre membri riuniti in real a Gavorrano, negli uffici direzionali.
All’ordine del giorno, dopo l’esame e l’approvazione del verbale della seduta precedente, l’assestamento al bilancio 2012 e quindi il bilancio di previsione 2013. Si parlerà anche dell’elenco dei geositi in convenzione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena.
La convocazione del Comitato con certe modalità cade in un momento particolare. Il geoparco, in questa circostanza (ma l’esperienza sarà ripetuta) ha cercato la praticità mediante l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici, sempre restando nei dettati normativi. Ciò porta anche economia di tempi e di costi in un momento in cui i tagli nel settore pubblico sono all’ordine del giorno. Peraltro questo spirito innovativo (i direttivi in video-conferenza) è recepito anche all’articolo 12 dello statuto licenziato dagli enti locali nei mesi scorsi, che è in fase di approvazione al Ministero.
Nello statuto, infatti, sarà previsto che le sedute del direttivo, salvo quelle dove vi sia la possibilità di ricorso a votazione segreta, possono essere convocate in sede di video conferenza o comunque mediante ricorso a strumenti informatici idonei allo scopo, purché sia garantita la possibilità di partecipazione di ciascun componente.